La nostra storia
Don Pietro Leonardi, sacerdote veronese vissuto nel 1800 e fondatore della Congregazione delle “Figlie di Gesù”, per supplire alle carenze istituzionali dell’epoca e offrire alla gioventù povera la possibilità di una educazione cristiana e civile in sintonia con le necessità dei tempi, istituì nel 1812, a Verona, le prime Scuole di Carità.
Nella seconda metà dell’800, tali scuole si diffusero in Emilia e in Toscana.
La passione per l’educazione della gioventù propria del padre Fondatore è giunta, quale preziosa eredità, fino ai nostri giorni, adeguandosi all’evoluzione scolastica. Se ieri l’opera educativa del Leonardi trovava la sua ragion d’essere nelle carenze istituzionali, oggi essa riafferma la legittimità del suo esistere come scuola cattolica, inserita nel tessuto ecclesiale, diocesano, territoriale e in un contesto civile pluralistico e multietnico.
Al fine di provvedere più prontamente all’educazione morale e religiosa delle fanciulle indigenti della città di Carrara, l’augusto Sovrano Francesco V, si degnò convertire provvisoriamente in Conservatorio delle Figlie di Gesù il di lui Real Palazzo posto in detta città.
Il 3 Febbraio del 1851, si istituiva il primo Conservatorio femminile in Carrara e veniva retto dalle Figlie di Gesù.” (Cfr. Fusani “Le Figlie di Gesù a Carrara) L’accostarsi all’umanità povera e indigente rese le Figlie di Gesù attente nel cercare di risolvere all’origine le cause di malesseri morali e sociali che attanagliavano, in modo particolare, la parte femminile del popolo.
Le Figlie di Gesù capirono che investire in educazione non era solo un’ opera di carità, ma significava “prendere parte alla riforma del mondo intero” (Cfr. Scritti di Don Pietro Leonardi), cioè contribuire ad un bene sociale pubblico investendo cuore ed energie per il potenziale migliore, ma più fragile di ogni società, quello dei bambini e dei ragazzi.
La nostra è una Scuola Paritaria fin dal 09 Novembre dell’anno 2000.
Il documento di avvenuta comunicazione riporta il numero di protocollo 421 del 18 Gennaio 2001.
La Parità scolastica decorre dall’anno scolastico 2000/2001. La Scuola è costituita da una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria e una sezione Primavera. Attualmente comprende numero 2 sezioni per la Scuola dell’infanzia, 5 classi della Scuola Primaria e una sezione Primavera.
L’Istituto vuol essere aperto, attento e disponibile a ripensarsi per soddisfare al meglio le attese degli alunni e dei genitori.
Si propone attività di collegamento con le scuole del territorio per la continuità didattica al fine di favorire famiglie ed allievi nell’ottica del miglioramento della vita, tenendo conto di tutti i disagi che ogni bambino può incontrare e nel rispetto delle leggi cogenti.
Oggi l’Istituto è un ambiente sereno e accogliente, situato nel centro di Carrara, con ampi spazi disponibili.
L’Istituto offre agli alunni e alle loro famiglie una seria proposta educativa con particolare attenzione alla formazione integrale della persona a partire dall’esperienza cristiana. La gestione della scuola è affidata alla Fondazione Scuole Libere, che si propone di portare avanti il medesimo percorso educativo e formativo con cui la scuola è stata condotta per più di 100 anni.
La affiancano solidamente insegnanti qualificati e attenti nel cogliere i bisogni dei propri alunni, stimolando, potenziando e valorizzando tutte le loro capacità. Con il tempo si è così andata caratterizzando una proposta educativa che in modo sempre più preciso e consapevole, intende coniugare armoniosamente cultura, fede e vita come risposta ai bisogni delle famiglie e come apertura alle innovazioni
Obiettivi educativi
Siamo docenti, operatori scolastici e gestori, consapevoli:
- del valore dell’educazione e della formazione dei giovani per il futuro della società;
- della necessità di luoghi in cui l’educazione e la formazione dei giovani sia proposta attraverso adulti testimoni autentici e non meri dispensatori di regole e informazioni;
- della corresponsabilità di scuola e famiglia nel percorso educativo dei ragazzi.
Vogliamo:
- Educare: comunicare ai giovani il valore positivo della vita suscitando in loro il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
- Insegnare: guidando i bambini e i ragazzi, attraverso la proposta delle discipline, alla scoperta della realtà.
Per la ricchezza che abbiamo ricevuto nella tradizione cristiana che ci apre a un profondo rispetto per ogni essere umano e al desiderio di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo questa suprema dignità.
La realtà dei Servizi della prima infanzia e della Scuola Primaria Paritarie:
- è un’espressione educativa e scolastica d’ispirazione cristiano-cattolica che affonda le sue radici nei principi evangelici, attenta a tutte le esigenze e problematiche che emergono dentro la realtà sociale e culturale.
- Ha uno stile di vita familiare: i bambini e gli alunni, guidati dagli adulti, assieme alla compagnia dei coetanei, vengono accolti e accompagnati nel loro cammino di crescita approfondendo la conoscenza di sé e della realtà, attraverso un lavoro sistematico di conoscenza e di apprendimento.
- Conduce i bambini a scoprire, osservare, capire e vivere la realtà in tutti i suoi aspetti.
- Educa al senso della vita come dono, al Vero, al Bello, al Buono, alla Giustizia e all’Amore secondo i principi cristiani del Vangelo.
Viene guidata nei vari livelli da un coordinatore e collegi di educatori, maestre e docenti che intraprendono un cammino aperto, accogliente e professionalmente preparato sia sotto il profilo didattico-progettuale, che quello educativo
Clicca qui per approfondire il PTOF – Piano triennale dell’offerta formativa
La scuola e il territorio
Il plesso scolastico dell’Istituto Figlie di Gesu’ si colloca nel centro di Carrara.
Nella zona ci sono: una biblioteca, palestre, teatri, ludoteche, cinema, associazioni di volontariato, circoli, parrocchie, numerosi negozi e centri commerciali, giardini pubblici.
Il contesto quindi definisce un ambiente di opportunità per lo sviluppo di attività in rete con le varie istituzioni locali.
La nostra scuola collabora con le realtà e le iniziative del territorio, sia con quelle limitrofe del quartiere di appartenenza, sia con quelle comunali. Il grado di istruzione della popolazione è nel complesso medio – alto essendo la maggior parte in possesso di diploma di scuola superiore e molto alta è la scolarizzazione. Sono rarissimi gli abbandoni scolastici nell’età dell’obbligo.
I nostri alunni provengono da un ambiente che è caratterizzato principalmente dalla escavazione, lavorazione e commercializzazione del marmo. Altre attività che incrementano modestamente l’economia della zona sono il commercio al dettaglio ed uno scarso sviluppo turistico.
La prima fonte di guadagno soffre delle problematiche riguardanti il conseguente lavoro logorante e ad alto rischio.
Le altre attività consentono un livello di vita medio – basso in particolare per un turismo che non riesce a decollare, nonostante la singolare posizione geografica tra monti e mare. Pertanto, il contesto socio-culturale presenta caratteristiche diverse: accanto ad un livello medio – alto e a fasce a cui è concesso un discreto benessere, si riscontrano situazioni di disagio più o meno pesanti, dovute in parte anche al fenomeno della disoccupazione.
Il nostro intervento educativo si propone di superare quanto descritto attraverso un percorso che valorizza culture, tradizioni, attività eterogenee ed apre all’altro.
Alla nostra scuola accedono gli alunni della città e delle frazioni a sud e a monte di Carrara.
Il contesto economico in cui è situata la scuola è di livello medio-alto, tuttavia negli ultimi anni la zona ha risentito della crisi economica che ha investito il Paese e sono sempre più numerose le famiglie che si vedono ridurre il reddito e sono costrette a pensare di ritirare i figli dalle scuole paritarie. In merito a questo fenomeno gli enti gestori, hanno avviato un dialogo con tante famiglie decidendo, in molti casi, di applicare delle riduzioni, anche molto significative, per consentire il proseguimento della frequenza dei loro figli.
Inoltre, grazie anche alla mediazione della FISM, la Regione Toscana, dall’anno scolastico 2013-2014, ha approvato un provvedimento di sostegno alle famiglie toscane che, rientrando in alcune fasce di reddito più basse, hanno la possibilità di vedersi rimborsare parte della retta mensile di frequenza (buoni Scuola) per la Scuola dell’Infanzia Paritaria a gestione privata cui sono iscritti i loro figli.
Progetti e Attività
- Programmazione annuale
- Progetto I.R.C. ( Religione ).
- Laboratori tematici ( organizzati dalle insegnanti stesse ).
- Attività motoria ( Insegnante di motoria in compresenza all’insegnante della classe).
- Progetto continuità ( organizzato dall’ insegnante della Scuola dell’Infanzia)
- Uscite didattiche ( a tema )..
- Progetto di avviamento alla lingua inglese ( portato avanti dalle stesse insegnanti)
- Progetto lettura ( in collaborazione con la Biblioteca Comunale)
I nostri percorsi didattici seguono uno “sfondo integratore”.
Nell’arco dell’anno scolastico i progetti sviluppati sono generalmente quattro o cinque, di cui almeno quattro sono fissi:
- Progetto Accoglienza
- Progetto Annuale
- Progetto Natale
- Progetto Pasqua
Nel corso dell’anno, a conclusione di ogni percorso didattico, la scuola organizza delle uscite d’istruzione.
Negli ultimi mesi dell’anno scolastico si effettua una gita scolastica per tutti i bambini scegliendo una meta attinente con i progetti didattici svolti.